Broker assicurativo: chi è, cosa fa e perché può farti risparmiare  

Indice

Se quando senti la parola “broker” pensi subito a Leonardo Di Caprio in “The Wolf of Wall Street”, tranquillo: è normale. Anche se il broker finanziario è sempre un intermediario, è ben diverso dal broker assicurativo, che invece ha il compito di tutelarti e consigliarti la polizza più adatta, selezionandola tra le tante disponibili nel settore assicurativo. 

Broker assicurativo: significato e definizione (semplice)  

Il broker assicurativo è un professionista indipendente che aiuta a scegliere la polizza più adatta al proprio cliente, muovendosi tra preventivi, contratti e facendo da tramite con le compagnie assicurative. Esso, infatti, ha un approccio Client-Oriented e confronta più polizze presenti nel mercato, sempre tenendo presenti le tue esigenze.  

Spesso viene confuso con l’agente assicurativo che rappresenta una o più compagnie assicurative, con l’obiettivo di promuovere e vendere le loro polizze. Il broker assicurativo, invece, lavora per il cliente con l’obiettivo di fornirgli consulenza. Non è legato quindi a nessuna compagnia. 

Come riconoscere un broker assicurativo di fiducia  

Innanzitutto, il broker o qualsiasi società di brokeraggio, dev’essere iscritto al RUI, il Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi, dell’IVASS, l’istituto per la vigilanza delle assicurazioni, per poter esercitare la sua professione.  

Il ruolo richiede molte competenze, conoscenze aggiornate e buone capacità relazionali unite ad un approccio organizzato e sempre focalizzato sul cliente.  

È fondamentale che il broker sappia ascoltare e capire le tue necessità, che conosca bene l’iter burocratico delle polizze e che si crei un rapporto di fiducia in cui tu possa essere accompagnato e assistito anche dopo la stipula. Anche la chiarezza è un elemento chiave: la competenza sui prodotti assicurativi e la capacità di confronto, tenendo conto dei fattori del cliente, devono essere spiegate con semplicità e trasparenza, perché non basta solo conoscere le regole, ma serve sapere cosa conta davvero per le persone.  

Cosa fa davvero il broker assicurativo e perché ti fa risparmiare (tempo, soldi e stress) 

Il broker assicurativo non si limita a “venderti” una polizza, il suo lavoro è cercare, confrontare e consigliarti la soluzione migliore per te, tra tante compagnie diverse. Non fa il tifo per nessuno, se non per te. Potremmo pensare al broker assicurativo come un coach che ti aiuta a vincere: ti allena, ti consiglia, ascolta i tuoi bisogni, ti spiega le regole, confronta i vari schemi di gioco e ti guida verso il traguardo.  

Dopo aver analizzato le tue esigenze, valuta le coperture: si muove tra i preventivi, i contratti e le clausole delle polizze offerte dalle compagnie e te le riporta senza tanti giri di parole, evitandoti ore di ricerca e un bel mal di testa. Inoltre, ti aiuta a non pagare garanzie inutili o magari che non ne eri nemmeno a conoscenza: ad esempio, lo sapevi che l’assicurazione sul mutuo che la banca può richiedere non è obbligatoria?? Leggi il nostro articolo per saperne di più. 

Quando conviene affidarsi a un broker? 

Sicuramente, affidarsi a un broker assicurativo conviene quando vuoi risparmiare tempo e fatica ma, soprattutto, quando desideri fare una scelta consapevole e su misura. Che tu abbia tante polizze diverse da valutare, oppure sia alla tua prima esperienza e cerchi una guida affidabile, o ancora abbia esigenze particolari che richiedono una soluzione personalizzata, rivolgersi a un esperto è sempre la scelta migliore per evitare brutte sorprese dopo la firma. Puoi scegliere tra professionisti autonomi o società di brokeraggio che offrono molti servizi completi, consulenza e gestione delle polizze, anche online. Sempre più persone, infatti, apprezzano le assicurazioni online rispetto a quelle tradizionali perché sono sicure e comodamente accessibili con un click, come spieghiamo nel nostro articolo dedicato a come funziona un’assicurazione online e guida pratica per sceglierla bene. 

L’importanza di una consulenza personalizzata, affidati a 99bros 

Quando si parla di assicurazioni, non esistono soluzioni buone per tutti. Ognuno è diverso, ha le proprie necessità, obiettivi e situazioni diversi ed è per questo che una consulenza personalizzata fa la differenza. Il broker assicurativo non ti mostra solo un elenco di polizze: ti ascolta, capisce cosa ti serve e propone la copertura più adatta.  

Ogni copertura ha le sue regole e il broker è lì per fartele notare! 

Noi di 99bros, il tuo broker digitale, non abbiamo inventato le assicurazioni, ma le abbiamo rese accessibili a tutti: in un mercato dominato da grandi compagnie, noi vogliamo dare una consulenza e un servizio personalizzato, su misura, dopo un attento ascolto; i nostri prodotti spaziano da polizze più importanti quali salute e previdenza, casa e beni, fino a quelle più specifiche come pet, auto e mobilità.  

Se non sai di quale copertura hai bisogno, ci siamo noi: conosci i tuoi rischi e proteggiti al massimo in modo semplice, veloce e sempre sul pezzo! 

Prenota la tua call gratuita di soli 15 minuti 

Claudio Cancellieri

Claudio Cancellieri

Leggi i nostri ultimi articoli