Convenzione tra assicuratori per il risarcimento diretto. E’ il sistema di risarcimento attualmente vigente in Italia e che copre circa l’80% dei casi (urto tra 2 veicoli identificati, regolarmente assicurati ed altre..). E’ quel sistema insomma, che prevede che in caso di sinistro, tu debba rivolgere la richiesta di risarcimento alla Compagnia assicurativa che assicura il tuo mezzo.
La franchigia è un importo espresso in valore monetario che opera in modo che NON vengano risarciti i sinistri con importo di danno inferiore a detta soglia. Nel caso di danno superiore alla franchigia e franchigia relativa si avrà un risarcimento integrale. In caso invece di danno superiore alla franchigia e franchigia assoluta avremo un risarcimento decurtato della franchigia . Facciamo un esempio:
Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private. E’ l’Autorità, diretta da Banca d’Italia, che controlla gli operatori del settore assicurativo. Ogni volta che ti affidi ad un intermediario assicurativo per stipulare una polizza, accertati che sia iscritto al RUI (Registro Unico Intermediari) e che quindi sia vigilato da IVASS. Il nostro numero di iscrizione è B000722520. Puoi controllare a questo link servizi.ivass.it/RuirPubblica